• Guida Ambientale Escursionistica

Escursioni da fare in Gallura | San Pantaleo, Costa Smeralda, Isola di Tavolara e Capo Figari

Sei in Sardegna, il nostro mare turchese ti ha stregato, la nostra cucina ti ha incuriosito, il nostro modo di vivere lento ti ha ispirato, le nostre tradizioni ti hanno rapito, sei nel piccolo continente nel mezzo del Mediterraneo e hai raggiunto la Gallura, la sub regione a nord est dell'Isola, fra graniti rosa multiformi, coste frastagliate, montagne silenziose e ti stai chiedendo quali siano le escursioni da fare in Gallura per scoprirne l'anima nascosta.

Sei nel posto giusto. Sono Erica Costa, Guida Ambientale Escursionistica nata e cresciuta in Gallura e ti porto con me.

Scegli l'escursione che più si adatta alle tue esigenze e che soddisfa maggiormente la tua voglia di avventura e prenota cliccando qui!

Natura, Mente, Benessere | Un legame indissolubile

Il mio lavoro di Guida Ambientale Escursionistica mi porta a scoprire ogni giorno nuovi posti o nuovi particolari di luoghi che già conosco, è un lavoro di continua scoperta della naturale bellezza che ci circonda ed è un lavoro che mi da l'opportunità di scambiare costantemente conoscenza e sapere. Ma è anche profondo studio, immersione totale dentro le scienze naturali, la storia, la psicologia e tutte le materie che puoi immaginare, perchè la Natura tocca ogni tassello che compone questo mondo ed è, anche se non è ancora ben chiaro, il più importante per ognuno di noi.

Escursione fotografica a San Pantaleo - con il Fotografo Italo Innocenti

Sabato 20 Novembre insieme al celebre fotografo Italo Innocenti andremo alla scoperta delle sculture di granito che adornano i torrioni di pietra di San Pantaleo per un'escursione naturalistica volta ad insegnare ad osservare le luci e le ombre, a raccogliere con lo sguardo gli elementi che compongono un paesaggio e a incastonarli dentro un'inquadratura perfetta.

Trek dei Cuiles del Supramonte - Due giorni nel cuore della Sardegna

Durante le escursioni in Supramonte spesso ci si imbatte in maestose e scenografiche strutture in legno e pietra, a volte immerse in boschi rigogliosi e ben nascoste, a volte posizionate su cucuzzoli calcarei da cui la vista si perde e il fiato si mozza. Sos Cuiles (gli ovili) sono strutture abitative utilizzate dai pastori fino agli anni '70, hanno struttura simile ad una capanna e si ipotizza che l'origine della loro tecnica costruttiva derivi direttamente dalla cultura nuragica.

  • 1
  • 2