Escursione fotografica a San Pantaleo - con il Fotografo Italo Innocenti

Sabato 20 Novembre insieme al celebre fotografo Italo Innocenti andremo alla scoperta delle sculture di granito che adornano i torrioni di pietra di San Pantaleo per un'escursione naturalistica volta ad insegnare ad osservare le luci e le ombre, a raccogliere con lo sguardo gli elementi che compongono un paesaggio e a incastonarli dentro un'inquadratura perfetta.

Le escursioni fotografiche sono l'esperienza ideale per portarsi a casa una nuova profonda conoscenza del territorio che passa attraverso la fotografia naturalistica e paesaggistica.

Puoi partecipare anche se non sai assolutamente nulla di fotografia e anche se non hai una macchina fotografica, basta avere uno smartphone e tanta voglia di imparare!

Camminando lungo i sentieri boscosi che improvvisamente si aprono su panorami mozzafiato, insieme al fotografo maddalenino Italo Innocenti (l'unico fotografo che fa il fotografo da 67 anni!) ti sveleremo ciò che serve sapere per iniziare ad ottenere fotografie che emozionano, che parlano da sole.

Imparerai ad approcciarti nel modo giusto alla fotografia naturalistica e paesaggistica, rispettando al meglio il luogo in cui ti trovi.

Escursione Fotografica a San PantaleoEscursione Fotografica a San Pantaleo

E faremo tutto ciò durante un'escursione lenta alla scoperta della storia di San Pantaleo e della Gallura incastonata fra maestose rocce scolpite dal maestrale, vecchi profumati ginepri e panorami incredibili sul mare turchese e sui colori argentati dell'entroterra che giocano con sfumature verdi e gialle.

Scopriremo la più recente storia degli stazzi che incontreremo sul nostro cammino, da Stazzu Manzoni a Stazzu Li Pinnitteddi, fino ad inoltrarci nella storia più antica che riaffiora dall'era nuragica.

Cammineremo su sentieri lungo i quali si alternano a cisto e lentisco, corbezzoli e giovani lecci. Costeggeremo le creste rocciose di San Pantaleo fra bassi e rigogliosi cisteti ed ericeti che incorniciano viste mozzafiato sui tafoni di granito che puntellano il paesaggio, i protagonisti indiscussi della nostra escursione fotografica.

Dumbo di granito - San PantaleoDumbo di granito - San Pantaleo

Scheda Tecnica Escursione Fotografica a San Pantaleo:

Appuntamento: Sabato 20 Novembre 2021 - Ore 9:00 Piazza della Chiesa di San Pantaleo

Lunghezza: 8 km

Durata escursione: 6 ore

Quota massima: 415 m

Quota minima: 185 m

Dislivello salita&discesa: 200 m

Difficoltà: E (Escursionistico) 

Stazzu Li Pinnitteddi - San PantaleoStazzu Li Pinnitteddi - San Pantaleo

Cosa portare all'escursione:

Scarpe da trekking

Abbigliamento da trekking (comodo e traspirante)

Acqua 2 L

Pranzo al sacco

Macchina Fotografica e/o Smartphone

Cosa imparerai durante l'escursione fotografica:

Principi base di regolazione delle impostazioni (fotocamera/smartphone) composizione e scatto.

-Regole fondamentali della fotografia

-Come funziona la macchina fotografica/smartphone

-Come impugnare e inquadrare

-Come comporre la fotografia

Quota escursione fotografica: Euro 35,00

E' gradita gentile conferma della partecipazione entro mercoledì 17 novembre al numero +39 3467907028 (Erica). I posti disponibili sono limitati. (Cliccando sul numero verrai reindirizzato direttamente su Whatsapp).

Sculture di granito - San PantaleoSculture di granito - San Pantaleo
Chi è Italo Innocenti

Italo Innocenti inizia la sua carriera come fotografo ritrattista nel 1954, come quasi tutti i fotografi di quei tempi, nei più noti studi fotografici italiani, passaggio indispensabile per imparare il mestiere. Ben presto però inizia il suo girovagare per il mondo a caccia di reportage e di storie da raccontare attraverso la fotografia, in Africa in particolare.

L'esperienza lontano da casa ha forgiato i suoi occhi che diventano, o meglio, si riscoprono essere quelli del fotografo paesaggista tant'è che al ritorno nell’amata Sardegna inizia a produrre cartoline da sogno e lo farà per oltre 60 anni, quelle che turisti e viaggiatori erano soliti spedire in giro per il mondo. Alcune delle sue fotografie sono ora documenti storici.

Il fotografo Italo InnocentiIl fotografo Italo Innocenti

Col tempo, la sua voglia di raccontare con la luce non si è arrestata, anzi.

Nel 2018 ha pubblicato il libro L'Isola dei 100 scatti che racchiude all’interno 1100 fotografie che raccontano la Sardegna dal 1954 al 2017. Un volume che l’autore ha realizzato in sei anni di lavoro, scegliendo le immagini che meglio potessero rappresentare La Maddalena, casa sua, e la Sardegna intera.

I frequenti viaggi di reportage nei luoghi più impervi e dispersi gli hanno regalato la fama di esploratore, amante e conoscitore della natura e questo lo rende un fotografo paesaggista eccezionale.

Dal 1959 Italo Innocenti si dedica anche alla ricerca di rocce non comuni, capolavori d'arte della natura e, ad oggi, il suo archivio fotografico ne annovera circa duemila. I soggetti sono molteplici, alcuni appartengono al regno animale, altri assomigliano ai volti di uomini e donne. Basta solo lavorare di fantasia. Nel gruppo Facebook "Le Nostre Rocce per il patrimonio dell'umanità" potrai trovarne alcune e giocare a riconoscere forme bizzarre, metà umane e metà animali.

A chi è rivolta l'escursione fotografica a San Pantaleo

Vuoi imparare a sfruttare e valorizzare la luce in ogni situazione e documentare le bellezze della natura e delle montagne?

Vuoi condividere la tua passione per la fotografia e l’amore per la montagna e la natura?

Vuoi capire come tornare a casa senza foto con orizzonti storti e che abbiano un senso?

Vuoi smettere di fotografare di impulso?

Non hai la benchè minima idea di come iniziare a fotografare?

Vuoi scoprire un nuovo posto, San Pantaleo, e tornare a casa con fotografie fighe?

Se hai risposto Sì a tutte le domande, allora l'escursione fotografica a San Pantaleo del 20 novembre fa per te!

Scrivimi al numero +39 3467907028 (Erica) per eventuali dubbi, sarò felice di risponderti e fugarli tutti. Oppure scrivimi per partecipare entro il 17 novembre, i posti disponibili sono limitati! Ti aspetto!

Tags: fotografia, sanpantaleo, escursionefotografica