Escursioni a San Pantaleo e in Costa Smeralda

Ci sono diversi motivi per cui ho scelto di diventare Guida Ambientale Escursionistica, fra questi c'è la voglia di far conoscere a fondo il luogo in cui sono nata e cresciuta, San Pantaleo, e quel posto che riempie le bocche di tutti ma che nessuno realmente conosce, Monti di Mola, anche se tu la chiami Costa Smeralda. 

San Pantaleo, il grazioso borgo di pietra incastonato fra roccioni di granito dove abito tuttora, si trova a pochi chilometri dalle coste frastagliate bagnate da acqua color smeraldo e dalla capitale della Costa, Porto Cervo. 

Per una serie fortunata di eventi San Pantaleo e la Costa Smeralda sono oggi tra loro legati, ma lo erano da prima che San Pantaleo diventasse il posto chic che tutti conoscono e che la Costa diventasse Smeralda, e non di colore, quello lo è stata sempre.

A legarli erano, e sono, una profonda storia, ricche tradizioni, una cultura secolare e la bellezza naturale mozzafiato della Gallura, la sub regione della Sardegna nord orientale nella quale affondano le loro radici.

Radici che ci guideranno nella scoperta di due delle località insieme più conosciute e meno conosciute della Bassa Gallura, radici che ci inviteranno ad andare oltre, radici che ci accompagneranno per mano in un viaggio intenso e indimenticabile che nessuno si aspetta, nemmeno tu, fra sovrumani silenzi e profondissima quiete, nella natura incontaminata avvolta da essenze profumate, colori dimenticati e forme fiabesche.

Escursione Monte Cugnana - Aperitivo in vettaEscursione Monte Cugnana - Aperitivo in vetta
Escursione Monte Cugnana - Aperitivo in vetta

Un'escursione avventurosa fra i graniti galluresi che circondano San Pantaleo che ci vedrà impegnati su un bel sentiero che presto si trasforma in un percorso ripido e adrenalinico fra roccioni di granito dove progrediremo utilizzando le mani. Un'arrampicata molto semplice (III grado) che ci porterà sulla cima del Monte Cugnana, 650 m s.l.m., dal quale godremo di una vista mozzafiato su tutta la Gallura. Scopri di più sull'escursione a Punta Cugnana cliccando qui.

Difficoltà: EE + Scrambling  (Difficile) 

Durata: 6 ore   

Partenza e Rientro: Piazza della Chiesa San Pantaleo

Scarpe da trekking alte alla caviglia obbligatorie.

Escursione a San Pantaleo - Fra storia e naturaEscursione a San Pantaleo - Fra storia e natura
Escursione a San Pantaleo - Fra storia e natura 

Un'escursione lenta alla riscoperta della storia di San Pantaleo e della Gallura incastonata fra maestose rocce scolpite dal maestrale, vecchi profumati ginepri e panorami incredibili. Scopriremo la più recente storia degli stazzi, che incontreremo sul nostro cammino, fino ad inoltrarci nella storia più antica che riaffiora dall'era nuragica.

Difficoltà: EE  (Poco Difficile)

Durata: 5 ore 

Partenza e Rientro: Piazza della Chiesa San Pantaleo

Scarpe da trekking obbligatorie.

San Pantaleo Experience - Natura, storia, enogastronomiaSan Pantaleo Experience - Natura, storia, enogastronomia
San Pantaleo Experience - Natura, storia, enogastronomia

Andiamo alla scoperta di un nuovo modo per vivere San Pantaleo, uno tra i più bei borghi galluresi. Una giornata che ci porterà a spasso per il tempo per un viaggio intenso nella natura e nella storia del piccolo grande mondo che avvolge San Pantaleo fatto di graniti multiformi, di ginepri, di tradizioni, di cultura profonda, come quella degli stazzi, di arte, di persone, di immensa bellezza. La giornata comincerà in mezzo alla natura lungo un sentiero che attraversa i torrioni di pietra, un anello che ci porterà al rientro ad una degustazione gallurese in una delle migliori trattorie del paese dove ci rifocilleremo in vista del trek urbano che nel pomeriggio ci porterà fra le piccole case di pietra del paese alla scoperta degli ultimi centotrent’anni di San Pantaleo. Concluderemo con l'iconico aperitivo in piazzetta quando le montagne di tingono di rosa. (Maggiori info qui nel post dedicato.)

Difficoltà: E  (Facile) escursione al mattino

Difficoltà: T  (Adatto a tutti) trek urbano al pomeriggio

Durata: 8 ore   

Partenza e Rientro: Piazza della Chiesa San Pantaleo

Scarpe da trekking obbligatorie per l'escursione della mattina.

*Escursione adatta anche ai bambini dai 9 anni.

Clicca qui e scopri il programma delle escursioni dedicate interamente ai bambini!
San Pantaleo Experience (mezza giornata)San Pantaleo Experience (mezza giornata)
San Pantaleo Experience (mezza giornata)

Un'escursione naturalistica fra le vette granitiche di San Pantaleo alla scoperta della bellezza che le sue montagne nascondono. Cammineremo su sentieri lungo i quali si alternano a cisto e lentisco corbezzoli e giovani lecci. Costeggeremo la base delle creste rocciose di San Pantaleo fra bassi e rigogliosi cisteti ed ericeti che incorniciano viste mozzafiato sui tafoni di granito che puntellano il paesaggio. Attraverseremo passaggi silenziosi che nascondono i resti di una civiltà antica, quella nuragica, per proseguire poi lungo dolci pendii alle spalle dei massicci di granito per ammirare uno spettacolare panorama sulla piana di Olbia e sul Golfo di Cugnana, sui rilievi granitici che lo proteggono a nord e sul mare che si staglia immenso all’orizzonte. Da Beddoro risaliremo verso le torri di granito di San Pantaleo fino a raggiungere la sella fra Balbacana e Arathena, lungo un tortuoso sentiero in discesa fra testuggini 4x4 e qualche curiosa ghiandaia che ci volerà sulla testa.  Rientreremo in tempo per godere della bontà del tipico pranzo gallurese in una delle migliori trattorie di San Pantaleo.  (Maggiori info qui nel post dedicato.)

Difficoltà: E  (Facile)

Durata: 5 ore    

Partenza e Rientro: Piazza della Chiesa San Pantaleo

Scarpe da trekking obbligatorie.

C'era una volta San Pantaleo - Trek urbanoC'era una volta San Pantaleo - Trek urbano
C'era una volta San Pantaleo - Trek urbano

“C’era una volta San Pantaleo” è un progetto di ricostruzione fotografica a fumetti che diventa trek urbano con l’intento di raccontare la metamorfosi del piccolo paese di San Pantaleo. Cammineremo fra le case di pietra e le piccole viuzze di San Pantaleo per conoscerere la sua profonda storia animata da diverse attività ormai perse e le sue radici che affondano nel lontano ‘800, un passato tra botteghe, usanze e tradizioni. Dieci tappe per dieci storie narrate con parole e immagini è ciò che ci attenderà in questa giornata che si concluderà con il celebre aperitivo in piazzetta. (Maggiori info qui nel post dedicato.)

Difficoltà: T  (Adatto a tutti)

Durata: 2 ore   

Partenza e Rientro: Piazza della Chiesa San Pantaleo

*Trek urbano adatto anche ai bambini dai 7 anni.

Clicca qui e scopri il programma delle escursioni dedicate interamente ai bambini!
Wild Costa Smeralda - Escursione IntegraleWild Costa Smeralda - Escursione Integrale
Wild Costa Smeralda - Escursione Integrale

Un'escursione inaspettata è quella che ci attende fra i sentieri della Costa Smeralda che unisce le vette poste a circa 400 m s.l.m. al mare cristallino. Saliremo nei luoghi più alti e panoramici del territorio smeraldino fra lecci, pini e ginepri per godere di spettacolari visuali sulle bianche spiagge che puntellano la costa, su Porto Cervo e sull'Arcipelago di La Maddalena.

Difficoltà: EE  (Difficile)

Durata: 6 ore   

Punto di ritrovo: Abbiadori

Punto di arrivo: Liscia di Vacca

Scarpe da trekking obbligatorie.

Wild Costa Smeralda - Escursione LightWild Costa Smeralda - Escursione Light
Wild Costa Smeralda - Escursione Light

Un'escursione ricca di tuffi nelle cale più esclusive della Costa Smeralda. Affronteremo il sentiero, privo di dislivelli, che segue costantemente la linea di costa e che attraversa le più belle e selvagge (e meno frequentate) spiagge smeraldine, camminando in mezzo ai profumi della macchia mediterranea e perdendoci nella musica della natura incontaminata.

Difficoltà: E  (Facile)

Durata: 6 ore   

Punto di ritrovo: Cala di Volpe

Punto di arrivo: Spiaggia Rena Bianca

Scarpe da trekking obbligatorie.

*Escursione adatta anche ai bambini dai 9 anni.

Clicca qui e scopri il programma delle escursioni dedicate interamente ai bambini!
Wild Costa Smeralda - Escursione mezza giornataWild Costa Smeralda - Escursione mezza giornata
Wild Costa Smeralda - Escursione mezza giornata

Un'escursione culturale e rigenerante fra l'ondulato entroterra e le frastagliate coste alla scoperta di qualcosa di dimenticato e quasi perduto: la Costa Smeralda prima della Costa Smeralda. Cammineremo lungo i sentieri della Costa Smeralda compiendo uno spettacolare viaggio tra i tre principali elementi che contraddistinguono questo territorio: graniti multiformi, linea costiera smeraldina e cultura degli stazzi. 

Difficoltà: E  (Facile)

Durata: 6 ore    

Punto di partenza e arrivo: Romazzino

Scarpe da trekking obbligatorie.

Escursione al tramonto in Costa SmeraldaEscursione al tramonto in Costa Smeralda
Escursione al tramonto in Costa Smeralda

Un'escursione indimenticabile al tramonto nel cuore della Costa Smeralda più selvaggia fra i profumi della macchia mediterranea e i graniti argentati che al calar del sole si colorano di rosa. Saremo immersi nella natura pura e incontaminata della celebre costa della Sardegna nord orientale e nel suo inaspettato silenzio riscopriremo la sua vera natura, sconosciuta e ormai dimenticata. Con una vista mozzafiato su tutta la Costa Smeralda brinderemo alla bellezza di un tramonto che ricorderemo per sempre.

Difficoltà: E  (Facile)

Durata: 4 ore   

Punto di partenza e arrivo: Romazzino

Scarpe da trekking obbligatorie.

Tutte le escursioni a San Pantaleo e in Costa Smeralda sono disponibili durante tutto l'anno e puoi scegliere quella su misura per te oppure prendere tutto il pacchetto per una pazzesca settimana escursionistica fra San Pantaleo e la Costa Smeralda.

Contattami al numero +39 3467907028 o all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per prenotare la tua vacanza sportiva nel profondo nord est della Sardegna!

 

Tags: sanpantaleo, costasmeralda