• Lifestyle
  • Quattro chiacchere con i ragazzi di Around Heart - Enjoy your Freedom

Quattro chiacchere con i ragazzi di Around Heart - Enjoy your Freedom

Passione per i viaggi, avventura nel DNA e immensa bravura nella fotografia. I due ragazzi olbiesi di Around Heart - Enjoy your Freedom, Livio Mudulu e Gabriele Careddu, hanno tutte le carte in regola per trasformare in un lavoro ciò che amano fare e che, al momento, fanno solo per hobby.

Li seguivo sui vari social network da prima che nascesse il progetto Around Heart e, da quando è nato, non mi son persa un post, uno scatto, una diretta. Insomma anche non conoscendoli personalmente son stata subito rapita dall'impeccabilità delle loro fotografie, dalla loro voglia di fare, dal modo di viaggiare e da quell'aspetto che ci accomuna: puntare in alto e non arrendersi. E poi un giorno quasi per caso, mi ritrovo a stringere loro la mano, leggermente emozionata e felice come una pasqua. Per gioco chiedo un intervista ed eccoci qua.

Livio, classe '85, e Gabriele, classe '92, entrambi occupati nel settore degli autonoleggi, hanno qualcosa che mi colpisce subito: uno scintillio negli occhi, la passione per ciò che fanno e la voglia di trasmettere al prossimo sensazioni ed emozioni che un viaggio regala, attraverso i loro suggestivi scatti.  

 

Around Heart - Enjoy your FreedomAround Heart - Enjoy your Freedom

 

Iniziamo, o meglio, ci perdiamo a parlare di viaggi e di quello che accomuna, per certi versi, i loro ai miei: avventura, esplorazione e un pizzico di follia. Quello che colpisce è il come e il perchè scelgano determinate mete. Lontano dai posti più gettonati, con la voglia di conoscere e far conoscere straordinari angoli nascosti, si calano nella realtà che li accoglie e si fanno guidare dalla curiosità, dagli imprevisti, dall'istinto della scoperta. Il loro modo di viaggiare è andare oltre, oltre alla propria zona di comfort, oltre a ciò che appare ad un primo veloce sguardo, oltre agli stereotipi di un luogo. Sono più delle spedizioni studiate sin nel più piccolo dettaglio ma che, puntualmente, diventano pura improvvisazione. La meta del loro viaggio passa quindi in secondo piano, ciò che importa è l'esperienza, vivere piuttosto che vedere. 

 

Around Heart - Enjoy your FreedomAround Heart - Enjoy your Freedom

 

Quando chiedo quando si son conosciuti fanno fatica a ricordare l'anno, sono amici da talmente tanto che ricordano appena il primo viaggio fatto assieme ma hanno ben impresso quello più bello fatto fino ad ora: l'Islanda, un anno fa. E, sulla scia di quelle settimane trascorse nell'isola di ghiaccio e fuoco, nasce l'ambizioso progetto di Around Heart - Enjoy your Freedom, quasi per gioco una sera di gennaio del 2016, con una battuta lanciata per messaggio da Livio che, dice, in un primo momento manco ha avuto una risposta. Ma sono proprio le idee che nascono per caso che poi si rivelano straordinarie. Around Heart ha il super potere di far viaggiare dietro ad uno schermo o ad una stampa ma, soprattutto, di incuriosire ed invogliare tutti, nessuno escluso, ad alzare il sedere dal divano e ad andare a vedere quanta meraviglia il mondo ha da offrire.

A partire dalla nostra Sardegna che girano in lungo e in largo alla scoperta di posti dimenticati, cercando di riportarli alla luce attraverso la loro visione, il loro particolare punto di vista, grazie all'emozione della fotografia. 

 

Around Heart - Enjoy your FreedomAround Heart - Enjoy your Freedom

 

Gabriele è un fotografo eccezionale e si fatica a credere che sia autodidatta davanti agli scatti spettacolari che puntualmente presenta. In silenzio, sorride e abbassa lo sguardo mentre io mi meraviglio della sua modestia che, a questo punto del gioco, dovrebbe far spazio anche a un po' di sana vanità.

 

Around Heart - Gabriele CaredduAround Heart - Gabriele Careddu

 

Livio ha un occhio particolare per il backstage, per quello che c'è dietro una foto, per lo studio che c'è dietro uno scatto e, oltre a sfornare scatti magistrali, si occupa della gestione del progetto, ben fornito di una barbuta faccia di cartone (sempre utile nella vita) e di una parlantina da record.

 

Around Heart - Livio MuduluAround Heart - Livio Mudulu

 

Due fotografi viaggiatori che producono reportage, prevalentemente naturalistici, che diventano opere d'arte vibranti, da rimanere incantati. Scatti che però li hanno fatti sudare e maledire perchè spesso e volentieri sono arrivati dopo lunghi tragitti a piedi con diversi chili di attrezzatura sulle spalle, o dopo essere stati in un posto diverse volte aspettando la luce migliore, o dopo aver raggiunto con fatica ambienti attraversando sentieri ostili. Le loro sono fotografie dalla tecnica impeccabile è vero, ma è anche vero che più che tecnica c'è immensa passione per ciò che fanno. La prova che i corsi costosi in questo campo non sono fondamentali! 

E' quasi una sfida tra la natura che loro prediligono, le macchine fotografiche e se stessi. Sfida che puntualmente superano alla grande. E, grazie a tutto questo, da qualche tempo rivestono il ruolo, per alcune etichette discografiche e alcuni brand d'abbigliamento, di location managers, con il compito cioè di cercare ed individuare le location adatte ad un determinato video o set fotografico, occupandosi di risolvere tutti i problemi logistici connessi. Attività questa, mi dicono, sperano possa diventare una parte importante del progetto Around Heart.

 

Around Heart - scatti da backstage come location managerAround Heart - scatti da backstage come location manager

 

Intanto squilla il telefono parecchie volte e Livio, il manager dei due, si scusa ma hanno tra le mani vari progetti e diverse collaborazioni da chiudere che non si possono perdere. Partnership importanti fin dalla nascita di Around Heart, per esempio con la Machete Production, la Sony Music Italia e la Spinnin' Records. Supporti importanti anche nel loro ultimo grande viaggio (prevalentemente autofinanziato) on the road in Europa. Hanno attraversato sedici Paesi, percorso circa tredici mila chilometri in trentaquattro giorni, con il supporto di Moby, Tirrenia, NiSi Filters per dirne alcuni. Grandi nomi e, soprattutto, piccole realtà regionali hanno creduto e continuano a credere nel progetto ambizioso e straordinario di Around Heart, come il Comune di Olbia che ha appoggiato l'originale idea di pubblicizzare la Città in giro per l'Europa, dando vita ad una sorta di promozione turistica esclusiva ed innovativa con due ambassadors d'eccezione.

 

Around Heart - la Sardegna al Polo NordAround Heart - la Sardegna al Polo Nord

 

Curiosa, chiedo quale sarà il loro prossimo grande viaggio, parlano di posti dall'altra parte del mondo, di mete oltre oceano, di culture diverse, di paesi esotici ma ancora non c'è nulla di definito, tante idee, molte ispirazioni o, forse, non si vogliono scoprire ancora, perciò mi limito ad ascoltare senza chiedere troppo.

Mi svelano però che stanno per ripartire proprio a breve, toccheranno nuovamente quella terra lontana dalla quale è nato tutto, che dite, li seguiamo?! Io sarò ovviamente in prima fila!

Cliccate, seguiteli e vivrete con loro avventure pazzesche, lasciatevi ispirare e poi...partite!

IL SITO WEB - SU FACEBOOK - SU INSTAGRAM - SU TWITTER 

*   *   *

 

Around Heart - Enjoy your FreedomAround Heart - Enjoy your Freedom

Tags: aroundheart, intervista, olbia

0
0
0
s2smodern