• Lifestyle
  • Vini Caldosa - Famiglia, vino e passione

Vini Caldosa - Famiglia, vino e passione

Continua il mio viaggio dentro un mondo che amo ma per me ancora nuovo, fatto di vigne, di vino, di tradizioni secolari.

Nata nella terra del Vermentino di Gallura, non potevo non dedicare uno spazio al vino bianco più richiesto tra quelli sardi, secco ma morbido, di un bel giallo paglierino, che ben si abbina ad aperitivi e piatti di pesce, con il suo sapore gradevolmente fruttato. Di origine spagnola (o portoghese, non è ben chiaro), si ha notizia del primo vitigno di Vermentino nella sub regione granitica della Sardegna solo nel 1700, vino che poi diventerà il primo dell'Isola a ricevere la Denominazione di Origine Controllata e Certificata nel 1996.

Ed oggi, ad accompagnarmi nel dorato mondo del Vermentino, c'è Maria Grazia Filigheddu, direttamente dalle giovani Tenute Filigheddu di Arzachena le quali, da qualche anno a questa parte, hanno iniziato ad imbottigliare il loro vino. Lascio che sia lei a raccontarti come nasce il piccolo grande mondo dei Vini Caldosa, Vermentino di Gallura DOCG.

IL LEGAME TRA FAMIGLIA E VINO

"La nostra azienda vitivinicola nasce in anni recenti, quindi il legame col vino è giovane. I miei nonni erano proprietari terrieri in Gallura, ad Arzachena, ma quei terreni erano adibiti al pascolo di capi bovini, non c'erano vigne. E' stata la passione di mio padre per la terra e il suo crescente interesse verso il mondo vitivinicolo a portarlo alla decisione di convertire quegli stessi terreni familiari in vigne. Dopo la laurea in agraria e l’impiego nella pubblica amministrazione, si è avvicinato lentamente al mondo del vino, trasferendo le sue conoscenze agronomiche in vigna e contagiando con il suo entusiasmo tutta la mia famiglia.

Tenute Filigheddu - Arzachena (Loc. Caldosa)
Tenute Filigheddu - Arzachena (Loc. Caldosa)


Volevamo dare nuova vita e riqualificare i terreni appartenuti ai miei bisnonni e solo in parte destinati a pascolo. L’idea di crescere e fare il passo successivo di imbottigliamento e commercio del prodotto è maturata dopo i primi due o tre anni dall’impianto della vigna, probabilmente grazie anche alla voglia di mio padre di creare qualcosa di suo da lasciare ai propri figli. Da qualche anno ho deciso di dedicarmi a questo progetto, cercando di imparare il più possibile seguendo mio padre in vigna, cercando di concentrarmi maggiormente sulla parte di promozione commerciale.

COME NASCONO VIGNA E VINI CALDOSA

La prima vigna è stata impiantata ad Arzachena nel 2005 in località Caldosa, a cui ha fatto seguito un nuovo impianto nel 2007, negli ultimi anni abbiamo vitato alcuni ettari di terreni familiari anche nell’agro di Palau. Ovviamente in collina, i terreni a disfacimento granitico sono costantemente sferzati dal maestrale e baciati dal sole, la formula perfetta per vigne sane dagli acini d'oro.  

Nella nostra produzione intendiamo mantenere il più possibile la genuinità e l'autenticità che caratterizzano i vini fatti in casa. La nostra è una piccola azienda a conduzione familiare, caratteristica che, secondo noi, è un valore aggiunto. Crediamo fermamente nell’agricoltura biologica e biodinamica, dove l’intervento dell’uomo è ridotto al minimo indispensabile, il rispetto della natura è per noi fondamentale. Portiamo avanti una produzione etica, dalle pratiche agronomiche in vigna alla lavorazione in cantina. Banditi diserbanti e prodotti di sintesi in vigna e artifizi chimici in cantina.

I Vini Caldosa
I Vini Caldosa

Il nostro primo imbottigliamento è stato nel 2013 con il vermentino Caldosa, dopo due o tre anni di ricerca e affinamento del prodotto.

Il nostro fiore all’occhiello è il Caldosa, Vermentino di Gallura Superiore DOCG di 14 gradi. Abbiamo poi il Dècchitu leggermente meno alcolico e fruttato con una piccola parte di uve aromatiche come Chardonnay e Traminer. 

Altro nostro Vermentino è il Caldosa Vendemmia Tardiva di quasi 16 gradi, più corposo e robusto.

La novità è il Bàlloi, vino rosso che nasce dall’unione di tre varietà differenti di uve: Muristellu (Bovale Sardo), Cagnulari e Cabernet Sauvignon.

I VINI CALDOSA A TAVOLA

Il nostro Vermentino, da servire fresco (8°), si accompagna bene a tutte le ricette a base di pesce. Quello dal sapore più intenso si sposa perfettamente con piatti dal sapore deciso come zuppe di pesce, risotti ai frutti di mare e anguille arrosto. Quello dal sapore più delicato è più indicato per sapori più leggeri come una spaghettata alle vongole o pesci cucinati al vapore. Ideale per un pranzo estivo dal profumo di mare, io consiglierei un calice di Caldosa in abbinamento alle cozze gratinate del Golfo di Olbia.

Caldosa - Il Vermentino di Gallura DOCG 
Caldosa - Il Vermentino di Gallura DOCG
I VINI CALDOSA NEL MERCATO E NEL WEB

Già da questi primi anni di produzione ci siamo resi conto che inserirsi stabilmente in un mercato particolare, qual è quello del vino, non è semplice. La grande quantità e varietà di prodotti offerti ci fa tremare un po'. Ma siamo fiduciosi e il nostro intento è quello di puntare sulla genuinità dei vini proposti, discostandoci dalle logiche di una produzione massificata e in chiave industriale. Al momento siamo presenti nel mercato sardo e nazionale. Abbiamo partecipato a diverse manifestazioni vinicole, dalle piccole sagre locali ad eventi di più ampia portata come, ad esempio, il Porto Cervo Wine Festival.


Riguardo la presenza sul web e sui canali social, sappiamo bene quanto sia ormai necessaria ed indispensabile per una strategia di comunicazione e promozione efficace ed efficiente. Per questo siamo costantemente presenti su Facebook (@vinicaldosa) e Instagram (@vini_caldosa), anche se dovremmo ampliare la quantità e la qualità dei contenuti offerti. Il sito web invece è in via di perfezionamento, strumento fondamentale, al giorno d'oggi, per accrescere e rafforzare la nostra visibilità e presenza in rete e, soprattutto, per raggiungere una fetta del mercato estero.

Un calice di Caldosa
Un calice di Caldosa

Per il futuro - conclude Maria Grazia - auguro alla mia famiglia e a me, un'azienda in continua crescita che, grazie al costante lavoro, permetta di ricavare una fonte di reddito stabile. Al momento stiamo lavorando al progetto di una cantina e di un punto di degustazione nella vigna a Palau, sfruttando anche la buona posizione della vigna facilmente visibile dalla strada provinciale. Vorrei intercettare il turismo della vicina Costa Smeralda, portando in vigna piccoli gruppi di appassionati e curiosi, stranieri e italiani, nell'ottica del turismo esperienziale."

Vigneti di Vermentino
Vigneti di Vermentino

Ringrazio immensamente Maria Grazia (che conosco da circa 15 anni!) per avermi guidato nel cuore del Vermentino di Gallura. Un viaggio dentro una tradizione antica, dentro una famiglia piena di passione e di idee vincenti, dentro un vino che sa di sole e di mare, di granito e di bellezza, proprio come la mia Gallura

AD MAIORA!

Ti aspetto nel prossimo viaggio dedicato all'affascinante mondo del vino :) 

*** *** ***

Tenute Filigheddu - Vini Caldosa 
Circonvallazione Arzachena, Loc. Caldosa
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ph. +39 3495165775

Tags: arzachena, viaggionelmondodelvino, ViniCaldosa

0
0
0
s2smodern