Quel posto stupendo in cui ho dormito...

Tra tutti gli hotel, B&B, appartamenti, ostelli, tende, capanne, case sugli alberi o altri luoghi in cui ho dormito durante i miei viaggi, momondo mi ha chiesto qual è stato quello che mi ha lasciato il più bel ricordo e perché.

Nella scelta della sistemazione durante i miei viaggi cerco sempre di optare per un luogo che rispecchi appieno una determinata destinazione, quando possibile, perchè per me è importante vivere una meta a 360 gradi, quindi anche mentre dormo. I miei viaggi sono sempre un'esperienza intensa di vita nella quale cerco di calarmi anima e corpo per tornare a casa piena, strabordante della destinazione scelta, con la certezza di non essermi persa nulla e di aver vissuto appieno. Il comfort perciò non è una opzione possibile durante i miei viaggi o meglio, non sempre.

C'è stata la cabina striminzita di un vecchio yacht a Venezia, ormeggiato in Giudecca, che mi ha regalato splendide albe sullo skyline veneziano. Una baita di montagna dal profumo intenso di legno in Alto Adige, immersa in un fitto bosco lontano da tutto. I mille mila e ripidi scalini saliti per raggiungere la mia camera in uno stretto hotel di Amsterdam che da fuori un po' alla casa di marzapane ci assomigliava. Il magico trullo in Puglia, ad Alberobello, interamente in pietra rosa dentro e bianco candido fuori. E l'ostello del terrore in Scozia, probabilmente uno dei posti più brutti ma che nella memoria tengo con il sorriso.

Ma il ricordo più bello in assoluto appartiene al mio viaggio nella Lapponia Finlandese dove ho dormito dentro un magico e gigantesco igloo allo Snowman World Igloo Hotel a Rovaniemi. 

Si trova proprio nel villaggio di Babbo Natale, nel Circolo Polare Artico, a 3,5 km dall'Aeroporto di Rovaniemi e a 10 minuti dal suo centro ed è interamente realizzato con la neve che cade copiosa d'inverno e che si scioglie d'estate. Offre un ristorante, l'Ensilumi, e un Ice Bar letteralmente scolpiti nel ghiaccio che servono bevande e cibi in loco. Passeggiando dentro gli igloo, tutti collegati uno all'altro, troverai sculture di ghiaccio e neve. Alla sala colazioni e ai bagni in comune si accede dallo shop dei souvenir che è anche la reception. All'arrivo ti verrà consegnato un pass giornaliero per lo Snowman World, che include scivoli e piste di ghiaccio e tutte le attività possibili sulla neve che ti faranno tornare bambino. E' disponibile un parcheggio gratuito ed una navetta che per pochi euro fa avanti e indietro dall'aeroporto.

Snowman World Igloo Hotel - RovaniemiSnowman World Igloo Hotel - Rovaniemi

A meno 3 gradi, sopra un letto di ghiaccio dentro un sacco a pelo caldissimo mi credi se ti dico che non ho sentito freddo nemmeno per un attimo? Sarà stata l'adrenalina, la felicità, l'incredulità, non lo so. Fatto sta che un sogno nel lontano 2016 lo feci diventare realtà.

Dormire nel regno di ghiaccio è, ad oggi, il più bel ricordo di viaggio (e anche il più caro) del più bel viaggio di sempre, fra slitte trainate da renne, Babbo Natale ed elfi, husky dagli occhi blu e marmellata di ribes da spargere in ogni dove.

Nella mia stanza statue di cristallo ghiacciato, poca luce e coperte di renna. Incredula ho passeggiato per ore su e giù per quel mondo che solo nella mia testa avevo fino ad allora sognato. Ho bevuto una cioccolata calda nell'Ice Bar, mi son meravigliata nell'Ice Restaurant dove un tritone fatto di ghiaccio attendeva gli ospiti, ho sentito il caldo nel cuore ogni volta che mio figlio si arrampicava sugli scivoli di ghiaccio e ridendo veniva giù.

Un igloo come quello che vedevo scorrere nei documentari da piccola, una perfetta cupola di ghiaccio era sopra la mia testa in quella notte che tardò a farmi addormentare. 

In quella notte avvenne qualcosa di eccezionale, era l'ultima del 2015 e la prima del 2016, qualcosa di eccezionale che succede quando siamo felici. La promessa a me stessa di sentirmi sempre così, elettrizzata dentro quattro mura di neve. Ecco perchè scelgo sempre una sistemazione tipica del posto che visito, perchè nient'altro mi farebbe sentire così. Felice. 

***

Ti serve un pizzico d'ispirazione per la tua prossima stramba sistemazione? Prova a frugare nella sezione "hotel" di momondo e ricordati di pensare fuori dalle righe!

#admomondo #owtravelers

Tags: momondo

0
0
0
s2sdefault