Cosa fare e cosa vedere sull'Isola di Tavolara
Tavolara è quell'isola nell'Isola che rimarresti a guardare e a fotografare sempre. Quel posto in mezzo al mare che ha mille forme, cambi prospettiva e lei cambia: una piramide, la schiena di un dinosauro, una lunga catena montuosa nel bel mezzo dell'oceano.
Tavolara è il connubio di mare, montagna, natura selvaggia, panorami sconfinati, storia fiabesca. E’ bellezza. Immensa bellezza.
Tavolara è quello scoglio in mezzo al mare che quando rientri da un viaggio ti fa sentire subito a casa. Perché Tavolara per me vuol dire Casa.
Fortemente convinta che una volta nella vita tutti dovrebbero andare a vedere cosa nasconde l’Isola che si staglia immensa nel Golfo di Olbia, voglio oggi svelarti cosa fare e cosa vedere una volta sbarcati a Tavolara.
COME ARRIVARE A TAVOLARA?
In traghetto, in gommone e con lo yacht.
Il traghetto più veloce, vista la breve distanza, è da Porto San Paolo (visita il sito della biglietteria per orari e costi), in 20 minuti si arriva al piccolo molo dell’Isola. Da Olbia e da Golfo Aranci invece la traversata dura circa un’oretta.
In gommone si può partire anche dall’insenatura di Cala Finanza con i gommoni a noleggio, anche da qui 20 minuti e si arriva, puoi rivolgerti al Noleggio Gommoni Pegaso.
Tavolara e la distesa di yacht
Per chi giunge in autonomia (gommone e yacht) badi bene che Tavolara è divisa 'amministrativamente' in due parti: la costa più a nord, Punta Timone, è inaccessibile in quanto zona militare, è presente una base NATO con una stazione radiotelegrafica dove è severamente vietato lo sbarco e anche solo avvicinarsi. Mentre invece la costa a sud, proprio davanti Porto San Paolo, dove si estende una lingua di sabbia con rocce rosate e acqua cristallina è la zona turistica, conosciuta come Spalmatore di Terra. Qui è presente un pontile nel quale possono attraccare yacht fino ai dodici metri. Le tariffe sono stabilite in base alla lunghezza degli scafi e alla fascia oraria.
COSA FARE E COSA VEDERE A TAVOLARA?
Immersioni. Il Grottone,Teddja Liscia, Archetto, Occhio di Dio, Cala Cicale, Secca dell'Elefante sono i punti più celebri fra i divers. Fra i colori di una vita sottomarina trafficata da grosse cernie, murene, dentici argentati, castagnole e barracuda, e le foglie ballerine della posidonia oceanica, spunta il relitto del San Giuseppe, a circa quaranta metri di profondità, motonave da pesca affondata nel 1949, ora casa di piccoli pesci striati, arredata da rosse e gialle gorgonie.
Trekking e vie ferrate. Puoi rivolgerti ad una guida escursionistica, come me, o tentare la conquista della vetta in autonomia (565 metri s.l.m.), devi in questo caso sapere che l’Isola rientra nell’Area marina protetta Tavolara – Punta Coda Cavallo, e che l’intero territorio non può essere esplorato senza il consenso dell'attuale famiglia proprietaria dell'Isola senza il quale si incapperebbe nel reato di violazione di proprietà privata. E' un’esperienza incredibile e imperdibile. Credimi se ti dico che questa è la prima delle cose da fare a Tavolara!
Sulla cima di Tavolara
Visitare il Cimitero Reale. Tavolara è il regno più piccolo del mondo, lo sapevi? Lungo il percorso che ti porterà al cimitero, ci sono alcuni pannelli informativi che raccontano la sua storia fiabesca che però io non ti voglio svelare, sappi solo che sull'Isola c'è un re e si chiama Tonino. Il resto dovrai scoprirlo tu!
Birdwatching. L’Isola ospita numerose specie di uccelli marini. Fra i quali la berta minore, il marangone dal ciuffo, piccioni selvatici e rondoni maggiori. Fino a quarant’anni fa, si poteva anche scorgere, fra le grotte a pelo d’acqua, la foca monaca, oggi scomparsa dalla Sardegna. Oggi invece il birdwatching è accompagnato dal belare delle capre selvatiche, quelle che fecero arrivare fin qui il Re d’Italia, qualche secolo fa, perché si narrava avessero i denti d’oro.
Cena con vista. Appena sbarcati a Tavolara due piccoli ristoranti offrono piatti squisiti a base di pesce fresco e una vista spettacolare sulla mastodontica montagna. Sono il Ristorante da Tonino - Re di Tavolara e il Ristorante La Corona. Una passeggiata al chiaro di luna con la sola musica delle onde a farvi compagnia e via che si torna a casa con la pancia piena e lo spirito ristorato. No, non si può rimanere a dormire, non ci sono alberghi o che altro. Tavolara dura un giorno ma un giorno che vi resterà dentro per sempre.
Sulla mastodontica Hermaea, nome antico di Tavolara, lunga circa 6 km, c’è qualcos’altro da fare, ma solo una volta l’anno, precisamente a metà luglio.
Prendere parte al magico Festival del Cinema di Tavolara. La kermesse “Una Notte in Italia” nasce nel 1991 con il doppio scopo di promuovere un territorio quasi sconosciuto attraverso il cinema e, allo stesso tempo, dare risalto al cinema italiano attraverso una cornice spettacolare come quella di Tavolara. Durante la settimana del Festival si potrà gratuitamente assistere alla proiezione di film italiani, di una certa importanza e allo scambio di battute di registi e attori di rilievo che non mancano di presenziare nell’arena più affascinante del mondo.
L'acqua cristallina di Spalmatore di Terra
Prendere il sole in una delle spiaggette che si susseguono nella lingua di Spalmatore di Terra e fare un bagno nelle limpide acque di Cala Tramontana son le cose più scontate da fare a Tavolara ma anche queste vanno fatte, anche perchè, quante volte vi potrà capitare di nuotare sotto una montagna dentro all'acqua turchese?
Per gli iper-connessi, tranquilli, il telefono prende il 4G, potrete fare tutte le chiamate possibili e twittare a go go. Per gli amanti di Instagram, tranquilli, non c'è isola più instagrammabile di Tavolara. Per gli amanti della fotografia, tranquilli, tornerete a casa con una SD da 16G mediamente piena di macro e panoramiche spettacolari. Per gli amanti del relax, tranquilli, anche ad agosto il vostro posticino lontano da tutto e tutti lo troverete. Per i genitori, tranquilli, i bambini non vi cercheranno tutto il giorno, acqua bassa e trasparente e via che si va! Per i pigroni, tranquilli, i traghetti da Porto San Paolo partono per Tavolara anche in tarda mattinata (l'ultimo è alle 13.00). Per chi odia la sabbia che entra in ogni dove, tranquilli, ci sono scogli rosati, e pure comodi, per tutti i gusti.
Per tutti gli altri... ma ancora a leggere state? ANDATE ANDATE ANDATE SULL'ISOLA DI TAVOLARA!
Erica Costa
Guida Ambientale Escursionistica associata AIGAE
Numero iscrizione Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche SA568
Polizza collettiva multirischi n° 70346 di Poste Assicura
Polizza Difesa legale n° 197392 di DAS
Loc. San Pantaleo, Via Terni 5/a – 07026 Olbia (SS)
P.IVA 02800360907
Chiamami o scrivimi su whatsapp al +393467907028.