Nel cuore della Baronia, in provincia di Nuoro, nella parte centro-orientale della Sardegna, un silenzioso gigante di calcare vestito di verde si erge solitario nel mezzo di una immensa vallata incuneata fra i giochi geologici di quella che fu, durante il Medioevo, la parte meridionale del Giudicato di Gallura e offre, dall’alto della sua cima, uno sconfinato panorama su mezza Sardegna: è il Monte Tuttavista.
Dal 19 al 23 maggio del 2022 sono stata per la prima volta in Serbia, insieme a 10 incredibili donne sarde, nel Parco Nazionale di Tara, dove sono arrivata grazie a SHE LEADS, un progetto approvato da EACEA (Audiovisual and Culture Executive Agency) nell’ambito dell’azione dedicata allo sport del programma Erasmus+che si pone come obiettivo la promozione della parità di genere tra uomini e donne attraverso lo sport incentivando l’attività delle guide ambientali escursionistiche donne.
Il Monte Cugnana è uno dei massicci granitici che incorniciano il borgo di San Pantaleo nella Gallura nord-orientale e la sua punta omonima, che raggiunge la quota di 660 metri, lo rende il più alto della zona di Olbia.L'escursione per la conquista di Punta Cugnana è una delle più scenografiche e impegnativefra quelle che partono da San Pantaleo ma una volta in cima tutta la fatica verrà ripagata: lassù è possibile ammirare gran parte della Gallura, l'arcipelago di La Maddalena fino alla Corsica, i colori della Costa Smeralda, il bianco calcare di Tavolara e di Capo Figari, il Monte Limbara all'orizzonte, il Golfo di Cugnana e l'immensa città di Olbia.
Ti porto alla scoperta di un nuovo modo per vivere San Pantaleo, uno tra i più bei borghi galluresi, e lo farò attraverso una vera e propria esperienza sensoriale. Una giornata che ti porterà a spasso per il tempo per un viaggio intenso nella natura e nella storia del mio piccolo grande mondo fatto di graniti multiformi, di ginepri, di tradizioni, di cultura profonda, come quella degli stazzi, di persone, di immensa bellezza.
Tavolara è quell'isola nell'Isola che rimarresti a guardare e a fotografare sempre. Quel posto in mezzo al mare che ha mille forme, cambi prospettiva e lei cambia: una piramide, la schiena di un dinosauro, una lunga catena montuosa nel bel mezzo dell'oceano.