A bordo dei Van d'epoca per un weekend in Sardegna
Manco poggiate le pagaie del weekend in kayak in Barbagia, che mi è venuta un’altra scoppiettante idea per dare, ancora una volta, il mio piccolo contributo all'economia che il 2020 ha segnato profondamente.: noleggiare piccoli e vecchini Van anni ‘70 per un magico road trip in Sardegna. Mi sembrava impossibile. Poi ho contattato i ragazzi di Cool Campers Sardegna e, d’improvviso, l’impossibile è diventato possibile!
La chiamata all’ordine nelle mie Instagram Stories ha riempito due Van nel giro di due ore! Un’occasione che chi, come me, è sempre rimasto affascinato da quelle atmosfere stravaganti di ormai 60 anni fa, non poteva lasciarsi fuggire.
⠀
E così Fanny, classe 1976, e Leo, classe 1970, hanno accompagnato me e i miei follower, ora cari amici, nel weekend del 19/20/21 giugno 2020, in giro per la costa nord-centro-ovest dell’Isola, regalandoci uno dei weekend più spettacolari della mia vita.
Tramonto all'Argentiera con Cool Campers Sardegna
Il primo giorno che siamo saliti sui van, subito un salto nel passato: servo sterzo assente, velocità di crociera tipica di quel vecchino che puntualmente becchiamo quando siamo in ritardo, clacsonate ad ogni “wow guarda cosa sta passando!”, sensazione di libertà, di quella che la quotidianità con le sue follie ci fa spesso dimenticare, relax totale e risate che solo quei vecchi sedili in pelle possono testimoniare.
Estasiati, felici, selvaggi.
Come le nostre tappe del primo giorno a bordo dei leggendari Van:
Prima tappa: la baia di Porto Ferro, fra intrecci di pareti aspre a picco su acqua turchese.
Seconda tappa: Porto Palmas e la spettacolare spiaggia La Frana dove mi è mancato il respiro.
Terza tappa: l’Argentiera dove abbiamo assistito al tramonto più straordinario, non tanto per i colori che il cielo ci ha regalato, ma per le profonde emozioni provate.
La Frana - Porto Palmas
Ho percorso prima la californiana Pacific Coast Highway della litoranea Alghero-Bosa, me ne vergogno terribilmente perché, mentre a dicembre 2019 guidavo laggiù, dalla Sardegna mi arrivavano pacchi di messaggi “C’era bisogno di andare in America! Quella è proprio come la Alghero-Bosa!” e io rispondevo bellamente che quella panoramica sarda non l’avevo ancora battuta per poter dare loro ragione!
⠀
Poi finalmente durante il secondo giorno del weekend con i van di Cool Campers Sardegna l’ho finalmente conquistata, guidata, fotografata, storieggiata e, sì, ci sono un paio di scorci che mi hanno riportato in America, straordinaria e davvero incredibile la somiglianza!
⠀
Una strada, fatta piano piano per assaporarne ogni dettaglio, che mi ha portato nel borgo medievale di Bosa per la prima volta nella mia vita. Che bellissima scoperta! Bosa è davvero la bomboniera che tutti mi hanno sempre raccontato, pareva di conoscerla già, tante sono le foto che ho divorato in questi ultimi anni.
Cane Malu - Bosa
Prima di arrivare a Bosa abbiamo fatto però un salto sulla luna: Cane Malu è qualcosa che a parole è difficile spiegare. Prima che me lo chiediate: sì, nella celebre piscina naturale iper fotografata dall'Instagram isolano ci siamo tuffati disturbando la quiete pubblica!
E durante il weekend pazzesco a bordo dei colorati mini van potevamo farci mancare lo sport per eccellenza che ormai l’immaginario comune associa proprio ai camperini della Volkswagen? Ovviamente no!
Alla domanda “chi vuole fare surf con me?” avrei giurato che avrei ricevuto il silenzio più totale, a volte dimentico che chi mi segue è matto tanto quanto me, per cui tutti insieme appassionatamente nella nostra domenica, ultimo giorno del nostro pazzo weekend, risalita la litoranea da Bosa ad Alghero con una marmitta scoppiettante, siamo finiti dritti sulle onde della spiaggia di Porto Ferro per la prima lezione di surf della nostra vita grazie alla Bonga Surf School durante la quale abbiamo volato sulle onde sarde respirando libertà (le tavolate in faccia, i mazzi di alghe dentro la muta, la testardaggine di provare e riprovare, i piedi posizionati puntualmente male, la schiuma che faceva da muro e le cadute rocambolesche facevano parte del pacchetto).
Surf a Porto Ferro con la Bonga Surf School
Cosa vi posso dire del surf dall’alto della mia ignoranza (che presto mi auguro diventerà conoscenza profonda)? Che è felicità. E che non vedo l’ora di rifarlo!!! È stato fighissimo e, davvero, pensavo fosse più difficile, ma sbaglia-che-ti-sbaglia in piedi su quella tavola ci sono rimasta così tante volte che mi ha proprio gasato! Per questo nuovo traguardo voglio ringraziare i burpees del crossfit che, a quanto pare, non sono stati inventati solo per smadonnare ma per riuscire a saltare in piedi su una tavola in corsa sulle onde del mare.
In tre giorni abbiamo dato vita ad uno spettacolare weekend sui piccoli van della Volkwagen, i veicoli d’epoca perfettamente revisionati e mantenuti, che hanno ormai più di 40 anni, di Antonio e Amandine che qualche anno fa hanno deciso di condividere la loro passione per i veicoli leggendari per far scoprire alle persone i luoghi meravigliosi della Sardegna in modo unico e originale.
A Bosa con Cool Campers Sardegna