Un successo per Turri | Strade dello Zafferano di Sardegna DOP
Aprile ha portato la neve in Sardegna, anche a quote bassissime, ma lo straordinario freddo che ha accompagnato il primo weekend del mese non ha scoraggiato i tantissimi che si sono riversati fra i vicoli festosi del piccolo borgo di Turri durante la ritrovata manifestazione Strade dello Zafferano di Sardegna DOP colorata dai celebri tulipani del parco Beranu Froriu.
Io c'ero e posso dirvi che è stato un successo e le parole del Sindaco Martino Picchedda lo confermano.
"Ho avuto modo di confrontarmi con diversi cittadini durante la giornata di ieri - mi racconta il giovane Sindaco di Turri ad evento concluso - con le associazioni locali, con la Proloco di Turri, con i ragazzi dell'Oratorio e da ciò che mi hanno riferito sono rimasti tutti soddisfatti dall'evento che è tornato ad animare il nostro paesino dopo due anni di stop."
Fra le vie del centro di Turri
Tanti gli espositori presenti lungo le vie del centro storico cadenzate da grandi eleganti portali fra produttori, artigiani, musicisti e artisti.
Dallo Zafferano, protagonista indiscusso della rassegna che unisce Turri ai comuni di Villanovafranca e San Gavino Monreale, alle ceramiche colorate, dalle graziose auto e moto d'epoca al profumato olio di tartufo, dal miele genuino agli elaborati manufatti in sughero, dal laboratorio di intreccio guidato dalle maestre eccelse Tiziana Atzeni e Giuliana Manunta in un angolo fiorito di Turri al team I Galli che inseguono il sogno di partecipare alla Red Bull Soapbox Race a Bologna il 26 giugno.
Fra i portali di Turri
"A fine serata - mi racconta Martino Picchedda - mi sono fatto un giro fra gli stand e ho parlato con gran parte degli espositori ringraziandoli personalmente di essere venuti, anche da lontano, per esporre a Turri il loro lavoro e i loro prodotti. E sono stato felice di ricevere da tutti loro dei feedback positivi, la gente che c'era si è fermata, ha curiosato e ha acquistato. Durante le chiaccherate è emersa la gran voglia di ripartire che ci accomuna ormai tutti, l'entusiasmo di essere stati presenti alla manifestazione dopo due anni di fermo ne è la prova."
E io l'ho vista questa felicità negli occhi di chi era dietro i banchi carichi del lavoro che per due anni è rimasto, quasi, in sordina.
La voglia di fare, di parlare, di ridere, di ritrovare una vecchia realtà fatta di musica, leggerezza, divertimento, cultura, cibo, tradizioni.
L'intrattenimento per i bambini
A volte sembra che la paura non ci lasci più, qualcuno mi ha confessato che le persone sembrano fare ancora fatica a partecipare agli eventi, quasi come se lasciarsi andare non sia proprio consentito dalle cronache che ancora ci tengono con le briglie.
Ma sono certa che piano piano, e la rassegna Strade dello Zafferano di Sardegna DOP di Turri lo dimostra, la voglia di nuove scoperte supererà di gran lunga il timore che per due anni, silenzioso, ci ha accompagnato.
Biblioteca Domu Ortensia - Mostra Bibliografica
"I piccoli centri hanno bisogno di queste manifestazioni - mi fa eco il Sindaco di Turri - permettono di ravvivarci, di aggregarci, di socializzare mediante la valorizzazione del nostro territorio e dei nostri prodotti. Sebbene sia stato sfiancante riprendere dopo due anni per questioni prettamente legate alle normative mai limpide e lineari su eventi, manifestazioni, sagre e feste, mi ritengo davvero soddisfatto della riuscita dell'evento. Con l'aiuto di tutti il dispendio di energia e i tanti sforzi si sono ben distribuiti ed è così che siamo arrivati agli ottimi risultati ottenuti. Per questo mi sento di ringraziare tutti i ragazzi dell'Amministrazione del Comune di Turri, la Proloco Turri, i ragazzi dell'Oratorio e l'Associazione Enti Locali che ha coordinato il progetto Strade dello Zafferano di Sardegna DOP."
Laboratorio di intreccio nella Casa Laboratorio Atzeni Vargiu
L'evento di per sè non è ancora concluso. Nel pomeriggio di venerdì 8 aprile è in programma il laboratorio sull'ABC dello Zafferano DOP, laboratorio dedicato a tutti i produttori di zafferano che vogliono avvicinarsi al marchio di tutela DOP, Denominazione di Origine Protetta, ma anche rivolto a tutti gli interessati ed appassionati.
"Ci auguriamo che - conclude il Sindaco di Turri Martino Picchedda - la manifestazione Strade dello Zafferano di Sardegna DOP faccia da apripista ad altri eventi culturali ed enogastronomici che si svolgeranno nella nostra bella e verde Marmilla."
Fra le vie di Turri
Ed io ringrazio il Sindaco e Turri tutta per avermi dato l'occasione di tornare a raccontare gli eventi, un forte attrattore culturale da nord a sud, da est a ovest, una piccola industria di fili e trame che legano persone e territori, un potente scambio culturale, una fabbrica di ricchezza condivisa.
Le foglie filiformi dello zafferano si pettinano con andamento strisciante e vegetano per tutto l’inverno.
Passeggiare per Turri in occasione della manifestazione Strade dello Zafferano di Sardegna DOP mi ha riempito di bellezza, leggerezza, serenità e fiducia nel futuro.
Che bello rivedere i paesini che si riempiono nuovamente di gente curiosa! Che bello sapere che le feste di paese riprendono! Che bello vedere le persone senza mascherina a scambiarsi sguardi sollevati e sorrisi sinceri!
Tulipani in Sardegna - Parco Beranu Froriu
Chi, come me, è nato in un piccolo paese e cresciuto in un clima festoso capirà la mia felicità nel ritrovare qualcosa che manca da due anni ma che in realtà pare manchi da una vita!
Grazie Turri.
Atrus Annus Mellus.
Appuntamento a novembre per la raccolta dell'oro rosso della Sardegna
Tags: turri